torna all'homepage
scienzaperta
Contenuti per la stampa e per il web

I materiali originali: dall’idea al testo

Il primo mestiere di Scienzaperta è inventare libri e riviste, strumenti a stampa e on line, concepiti per la diffusione della cultura scientifica nelle sue varie forme (libraria o periodica; specialistica, didattica o divulgativa). In altre parole, trasformare le idee in progetti e prodotti editoriali.

Quando i progetti sono commissionati da un editore, Scienzaperta provvede all’individuazione dei temi specifici e dei livelli di trattazione, alla definizione dei sommari e alla selezione degli autori.
Nel caso di opere di particolare impegno, oppure di riviste (anche on line), Scienzaperta è in grado di organizzare in tempi brevi gruppi di lavoro ad hoc di autori e redattori specializzati.

Ma Scienzaperta elabora anche propri progetti, che propone agli editori in relazione al tipo di pubblico cui le opere si rivolgono e al catalogo in cui potrebbero essere inserite.
Tra i progetti sviluppati autonomamente, un posto privilegiato è riservato agli strumenti divulgativi. In quest’ambito, Scienzaperta si avvale del contributo di una rete di consulenti diffusa nel mondo della scuola e dell’università, sia per individuare temi e approcci innovativi, sia per ricercare nuovi autori, tra docenti e giovani studiosi.

I servizi informativi: rassegne e notiziari

Rassegne stampa specialistiche e notiziari aggiornati sulle novità della ricerca sono sempre più spesso una necessità per pubblicazioni periodiche (in particolare on line), bollettini interni, siti web istituzionali e reti intranet aziendali.

Tuttavia, se da un lato non è consigliabile affidarsi passivamente a strumenti automatici (canali rss, agenti o motori di ricerca, sia pure specializzati), dall’altro non sempre è possibile realizzare internamente un prodotto adeguato, per qualità e tempestività.

In questo campo, Scienzaperta è in grado di proporre gestioni professionali, che coniugano le competenze nelle singole discipline con l’esperienza specifica e la strumentazione tecnica necessarie per ottimizzare la ricerca e la selezione delle informazioni.
Ciò consente, tra l’altro, di fornire notizie selezionate secondo criteri altamente personalizzati e verificate con la fonte originale (non semplicemente riprese da agenzie o da altri notiziari).

Per informazioni: info@scienzaperta.it